Progetto Bangladesh




Progetto Bangladesh.Facciamo viaggiare la solidarietà!

Strabordo abbraccia un’altra meravigliosa sfida: realizzare nei Paesi più poveri del mondo Centri specializzati per costruire ortesi e ausili per persone disabili.
Potremo così, anche con il tuo aiuto, sostenere  tanti bambini a fare il primo, di tanti piccoli passi per affrontare il grande viaggio della loro vita.

ORTESI: conoscete questa parola? Essa ha due significati incredibilmente diversi.

Se sei nato in un paese ricco, per Ortesi si intendono  strumenti che aumentano e migliorano una funzione alterata del soggetto, apparecchi cioè, che sostengono e rinforzano gli arti per migliorarne il movimento e le funzioni.
Se sei nato in un paese povero Ortesi, equivale invece, ad una condanna ad una vita difficilissima e non autosufficiente. Si, perchè nei paesi poveri dove è già un lusso poter avere delle scarpe ai piedi, parlare di Ortesi è pura follia e così piedini che avrebbero bisogno di un sostegno adeguato, in poco tempo si deformano al punto da deformare anche le ginocchia e costringere il bambino, non solo a non poter più camminare ma addirittura, a non poter stare neanche in piedi.

Il Bangladesh è una terra particolarmente povera, troppe mamme debbono arrendersi a vedere i propri bambini condannati ad un’esistenza difficilissima, eppure basterebbe veramente poco!!! Un paio di scarpe con i tutori, costano solo €20!!