<< Torna indietro

Aggiornamento Bangladeh 2019

In questo secondo resoconto verrà descritta l’attività, svolta nell’anno 2018 dall’Associazione Strabordo nell’ambito del progetto che prevede l’allestimento di una Officina Ortopedica a Satkhira in Bangladesh.

In questo anno, abbiamo effettuato due versamenti alla Rishilpi International onlus, nostro partner, in primo nel mese di Maggio per un importo di 1343 € ed il secondo nel mese di Ottobre per un importo di 2305 €.

Nel 2018, l’Officina Ortopedica ha svolto la propria attività con regolarità, grazie ai due tecnici, stipendiati dal nostro progetto, ed alla supervisione del fisioterapista e del terapista occupazionale della Rishilpi.  E’ stato anche approntato un nuovo magazzino per il deposito del materiale.

Sono stati costruiti molti ausili ed ortesi ed anche fatto un costante lavoro di manutenzione per gli ausili in uso. Trimestralmente il Direttore Sanitario della Rishilpi ci ha inviato un dettagliato report che noi abbiamo sintetizzato nella tabella n.1.

TABELLA N. 1
AUSILI ED ORTESI COSTRUITI NELL’OFFICINA NEL 2018
Genn-Marzo Aprile-giugno Luglio-Sett. Ott.- Dic. TOTALE
Nuove carrozzine

(Foto n.2 e 3)

0 3 6 5 14
Sedie speciali 1 1 2 4
Deambulatori (Foto n.4) 1 5 6
Ortesi di vario tipo

(Foto n.5)

54 27 81
Sedia per toilette 1 1
Altro Allestimento nuovo magazzino (foto n.1) Parallele per palestra (foto n.7)
Interventi riparazione carrozzine, deambulatori, sedie, ecc. (foto n.6) 19 9 3 28 59

 

Due persone disabili hanno iniziato a partecipare all’attività dell’Officina per alcune ore alla settimana, ma in forma di volontariato. Infatti, non è stato possibile assumerli per problemi di autorizzazione da parte della ong Bengalese che supervisiona il progetto. La loro assunzione sarà quindi posticipata ai prossimi anni quando sarà possibile inserirla in un nuovo progetto.

Il corso di formazione era stato organizzato per il mese di Marzo 2018 e doveva essere tenuto da due professionisti Italiani, un fisioterapista ed un tecnico ortopedico, provenienti dall’Italia. A causa dell’improvvisa indisponibilità del tecnico, il corso è stato spostato al 2019. I biglietti, già acquistati, sono stati parzialmente rimborsati dall’assicurazione.


Lascia un commento

<< Torna indietro