Ora locale
- Fuso orario: America/New_York
- Data: Apr 10 2024 - Apr 23 2024
- Ora: 02:00 - 12:00
MADRID 10 – 14 Aprile 2024
Mercoledì 10 Aprile: Partenza dall’aeroporto scelto e arrivo a Madrid. Incontro con l’accompagnatore, trasferimento dall’aeroporto all’hotel in centro città. In base all’orario di arrivo dei partecipanti potrebbe essere possibile un primo giro conoscitivo della città.
Giovedì 11 Aprile: Dopo la colazione in hotel tour a piedi della città: partendo dal centralissimo hotel dove soggiorneremo arriveremo in un attimo alla famosa e rumorosa “Puerta del Sol”, punto zero della città. Proseguiremo per Plaza Mayor, piazza porticata rappresenta il cuore della Madrid degli Austrias, il centro storico della città ed uno dei quartieri più affascinanti. Uno spuntino e qualche acquisto tipico al Mercato di San Miguel prima di arrivare alla Cattedrale dell’Almudena: il progetto della Cattedrale di Madrid fu
disegnato nel 1879 da Francisco de Cubas, incaricato di creare un pantheon per la regina Maria de la Mercedes, mancata l’anno precedente. La posa della prima pietra avvenne nel 1883, ma due anni più tardi, quando Papa Leone XIII emanò la bolla papale con cui sanciva la creazione del vescovado di Madrid-Alcalá, il progetto della chiesa fu convertito in quello di una cattedrale. Al suo interno si trovano i patroni della città la Madonna dell’Almudena e Sant’Isidoro l’Agricoltore.
Da qui visiteremo il famoso Palazzo Reale anche chiamato Palazzo d’Oriente, riprendendo il nome della piazza sulla quale si affaccia ad est (un paradosso, perché il palazzo si trova nella zona più occidentale della città), è stata ed è ancora oggi la residenza ufficiale della famiglia reale spagnola. Proseguiremo la visita al particolarissimo tempio di Debod prima di rientrare in hotel.
Venerdì 12 Aprile: Colazione in hotel e attraversando la Gran Via arriveremo a Piazza de Cibeles, una delle piazze più iconiche della città, famosa per la sua imponente fontana. Continueremo verso il Parco del Retiro che, con i suoi 125 ettari e gli oltre 15.000 alberi del Retiro, costituiscono una preziosa oasi verde nel centro di Madrid. Dal punto di vista botanico, alcuni dei suoi giardini sono di notevole interesse tanto da averlo reso patrimonio
Unesco nel 2021. A pochi passi troveremo anche il Giardino Botanico Reale, prima di entrare nel celeberrimo museo del Prado.
Rientro in hotel.
Sabato 13 Aprile: Colazione in hotel e visita all’autentico quartiere “Barrio de la Latinas” e al “Lavapies”, due dei quartieri più autentici e particolari di Madrid. Visita al museo “Reina Sofia” dove sarà possibile vedere, tra gli altri capolavori, l’opera Guernica di Picasso.
Domenica 14 Aprile: Colazione in hotel, tempo libero a disposizione e trasferimento all’aeroporto in tempo per i voli di rientro.