Ora locale
- Fuso orario: America/New_York
- Data: Giu 01 2024 - Dic 01 2024
- Ora: 02:00 - 12:00
LE MERAVIGLIE DELL’ISLANDA DEL SUD – con Laguna ghiacciata 25 Luglio – 1 Agosto 2024
Giovedì 25 Luglio – 1° Giorno – Viaggio di andata
Ritrovo all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo per il decollo alle ore 16:00 per il volo diretto Icelandair da Fiumicino a Reykjavik (Keflavik). Atterraggio ora locale 18.50, trasferimento privato all’hotel di Reykjavik.
Venerdì 26 Luglio – 2° Giorno – Snaefellsnes Tour
Dopo la colazione in hotel partenza in direzione di Snæfellsnes, chiamata anche “la piccola Islanda” per racchiudere molti dei paesaggi che caratterizzano l’isola. L’affascinante cittadina di pescatori Arnarstapi, le
bellissime formazioni rocciose che decorano le coste, le impressionanti colonne di basalto…questa zona regalerà immagini uniche.
Successivamente vedremo la splendida spiaggia nera di Djúpalónssandur. Questa iconica spiaggia di ciottoli neri è una delle spiagge più belle dell’Islanda. Dopo aver percorso tutta la penisola nel pomeriggio vedremo la montagna più fotografata d’Islanda: il monte Kirkjufell che sorge a 463 metri sul livello del mare. Rientro a Reykjavik per il pernottamento.
Sabato 27 Luglio – 3° Giorno – La costa sud
Dopo la colazione in hotel partenza con i nostri mezzi privati accessibili attraverso le terre agricole del sud dell’Islanda. La prima tappa sulla costa meridionale è a Sólheimajökull, un ghiacciaio di sbocco del Mýrdalsjökull, il quarto ghiacciaio più grande d’Islanda. Lungo la strada sarà immancabile una visita alle cascate Skógafoss e Seljalandsfoss e alle “torfbæir”, tipiche casette col tetto di torba patrimonio dell’Unesco e il museo Skogar che ne mostra la storia e peculiarità. Da lì, si ripartirà verso la famosa spiaggia di sabbia
nera di Reynisfjara, secondo National Geographic, Reynisfjara è una delle spiagge più belle del mondo. Da qui ammireremo i famosi faraglioni di roccia basaltica di Reynisdrangar che si innalzano dal mare e la Garðar, una grotta poco profonda con colonne di basalto chiare a contrasto con la sabbia nera.
La prossima tappa è Vík, la città più meridionale dell’Islanda, dove vedremo l’affascinante chiesa della città, situata in cima a una collina con una splendida vista sulla zona. Pernottamento a Vik.
Domenica 28 Luglio – 4° Giorno – Jokulsarlon
Colazione in hotel e partenza da Vik per raggiungere la famosa laguna ghiacciata di Jokulsarlon: lago costituito dalle acque di scioglimento del ghiacciaio Vatnajokull. Luogo indimenticabile e di grande impatto,
a Jokulsarlon oltre la parete del ghiacciaio e la fantastica natura circostante si rimane affascinati dagli enormi iceberg galleggianti che, una volta staccati dal ghiacciaio, vengono lentamente trascinati fino al mare. Qui sarà possibile effettuare un tour in battello anfibio per navigare il lago passando vicino agli iceberg. Immancabile sarà una sosta alla vicina “Spiaggia dei diamanti” dove i blocchi di ghiaccio che si staccano dal ghiacciaio e finiscono nella laguna lentamente si sciolgono e vanno alla deriva nell’oceano; qui vengono
levigati dalle onde del Nord Atlantico prima di essere riportati a riva sulla nerissima spiaggia Breidamerkursandur. Questa distesa di sabbia nera è quindi sempre invasa da traslucide sculture di ghiaccio compatto che scintillano al sole come se fossero diamanti.
Rientro a Vik per il pernottamento.
Lunedì 29 Luglio – 5° giorno – Il Circolo d’oro
Dopo la colazione in hotel partenza per il tour con mezzi accessibili dedicati. Iniziamo il giro del paese visitando tre dei luoghi più noti dell’Islanda: Parco nazionale di Þingvellir, Geysir e Gullfoss. Visitiamo il Parco nazionale di Þingvellir, un incredibile sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO con un
enorme significato geologico, storico e culturale. Lo storico Parlamento islandese fu fondato qui nel 930 d.C./d.C., chiamato Alþing, è il più antico parlamento democratico ancora esistente al mondo.
La tappa successiva è l’area geotermicamente attiva di Geysir, dove si trovano il “Grande Geysir”, la famosa sorgente termale che ha dato nome a tutti i fenomeni simili (geyser). L’ultima attrazione del Circolo d’Oro prima di dirigersi verso la costa meridionale è la fragorosa cascata di Gullfoss generata dal possente fiume Hvítá che qui si infrange in due salti di 11 e 21 metri.
Rientro a Reykjavik e pernottamento.
Martedì 30 Luglio – 6° giorno – penisola di Reykjanes
Colazione in hotel e partenza per la penisola di Reykjanes, a sud di Reykjavik, dove se il tempo lo permette, potremo intravedere la montagna del vulcano Keilir da lontano. La prima tappa del tour sarà Seltún (Krýsuvík), dove passeggeremo tra le pozze di fango bollente, le fumarole e le montagne colorate, per poi proseguire con l’area geotermica di Gunnuhver. Da qui si raggiunge facilmente il “ponte tra i continenti” dove sono ben visibili le placche tettoniche eurasiatiche e nordamericane che si stanno allontanando.
La penisola di Reykjanes ospita l’esclusiva Laguna Blu che visiteremo e dove potremo fare una rilassante pausa caffè.
Rientro in hotel a Reykjavik per il pernottamento.
Mercoledì 31 Luglio – 7° giorno – Reykjavik
Colazione in hotel e partenza per il nostro city tour della capitale più settentrionale del mondo, con una popolazione di soli 123.000 abitanti.
La famosa Hallgrimskirkja con la sua architettura iconica, la coloratissima Skólavörðustígur, Hljómskála Park, la zona del porto con l’iconico l’Harpan, la Sun Voyager, il lungomare, il quartiere antico con i suoi murales e le tipiche casette e molto altro. Nel primo pomeriggio, meteo permettendo, possibilità di fare un’escursione in barca per l’avvistamento delle balene.
Rientro in hotel per il pernottamento.
Giovedì 1 Agosto – 8° giorno – Viaggio di rientro in Italia
Sveglia, colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di ritorno (ora locale 8:30) Icelandair diretto da Reykjavik per Fiumicino. Atterraggio a Roma Fiumicino previsto per le 15.00 ora italiana