<< Torna indietro

La grande conquista di Salomone

Salomone è un bambino autistico di 9 anni, figlio unico è purtroppo un grande pensiero per i suoi genitori. E’ arrivato alla Rishilpi quando aveva 6 anni ed ha fatto molta fisioterapia sia  fisica che occupazionale.
Anche se il problema più importante è sicuramente di tipo comportamentale, Salomone ha anche qualche limitazione funzionale. Sopratutto la mancanza della possibilità della funzione di adduzione del pollice, funzione importantissima anche per il corretto sviluppo cognitivo. Questo problema perciò, gli impedisce di afferrare, rilasciare o trasportare, gli oggetti che vengono usati  nella terapia, ma sopratutto che gli servirebbero nella vita di tutti i giorni. Per ridurre al minimo i suoi problemi abbiamo perciò fatto per lui un dispositivo con neoprene per il pollice così da facilitare la capacità di stringere gli oggetti e di conseguenza per promuovere tutte le attività funzionali della mano.
Dopo aver costruito per lui questo dispositivo Salomone ora sta lavorando molto bene: è finalmente in grado di tenere tutto correttamente e così, di giorno in giorno, sta migliorando la sua performance ADL, nonché le competenze cognitive. Con un pò di supporto, ora è in grado di eseguire piccoli compiti e i suoi genitori sono molto felici di vedere questi piccoli ma significativi miglioramenti.


Lascia un commento

<< Torna indietro