Resoconto del Progetto dopo 3 anni
I primi tre anni del Progetto di Strabordo in Bangladesh, denominato PACE, si sono conclusi con un pieno successo e grandi soddisfazioni. Ora, presso il Campus della Rishilpi in Bangldesh, è pienamente operativa una Unità di Ausili ed Ortesi in grado di operare autonomamente.
Cosa abbiamo fatto in questi tre anni:
– 3 corsi di formazione per un totale di 46 giorni, per 18 operatori locali (fisioterapisti, terapisti occupazionali ed assistenti)
– Consegnati 376 presidi tra Ausili, Ortesi, Tutori e Protesi
– 313 le persone con disabilità, in maggioranza bambini, che hanno usufruito di ausili ed ortesi
In dettaglio i presidi consegnati:
– 2 protesi per arti amputati
– 19 stampelle
– 24 carrozzine
– 2 passeggini
– 6 tavoli di statica
– 42 sedie
– 20 carrelli
– 52 paia di scarpe
– 44 tutori per caviglie e ginocchia
– 165 ortesi per mani, braccia, gambe, ecc.
Le conclusioni le lasciamo alle parole del responsabile della Rishilpi, MehadiHasan, che ha seguito il progetto in Bangladesh:
“…Il Progetto ha permesso lo sviluppo delle conoscenze dei fisioterapisti e dello staff riabilitativo ed ora essi sono in grado di fare ortesi ed ausili ed hanno l’opportunità di gestire questo supporto riabilitativo nel nostro territorio… L’impatto del progetto è stato così valutato:
– La maggioranza dei pazienti ora possono ricevere gli ausili ed ortesi sul posto, senza recarsi nella capitale Dhaka, viaggio molto costoso per le persone povere
– I pazienti poveri hanno la possibilità di ricevere gli ausili gratuitamente
– Sviluppo delle capacità sia del personale che dei genitori
– Le condizioni di un buon numero di pazienti sono migliorate ed è migliorato il processo della riabilitazione
– Miglioramento dell’integrazione sociale delle persone con disabilità che è l’obiettivo finale del progetto
Conclusioni: Le ortesi e gli ausili sono molto importanti per le persone con disabilità. Se è impossibile dare il giusto ausilio, anche la migliore riabilitazione diventa inutile. Infatti grazie alle ortesi ed agli ausili è più facile mantenere la giusta posizione, muoversi in modo adeguato e prevenire le deformità. Anche quando le deformità sono presenti gli ausili e le ortesi permettono di non incrementare la disabilità e danno la possibilità di avere la migliore funzione possibile. Dopo la costituzione dell’Unità Ausili ed Ortesi ora è possibile riabilitare adeguatamente le persone con disabilità. Noi professionisti siamo grati a Strabordo di averci dato l’opportunità di essere in grado di costruire ausili ed ortesi.”
Non ci resta che ringraziare tutti voi che ci avete sostenuto e che ci avete aiutato a fare la differenza|!!!!
Recommended Posts
Aggiornamento Bangladeh 2019
13 Febbraio 2019
Una nuova carrozzina fatta nella nostra officina
1 Novembre 2017